• Via dei Gracchi 134 - 00192 Roma
  • Numero Verde Gratuito Centro Unico Prenotazioni: 800.500.022

Consulenza nutrizionistica

  • Home
  • Consulenza nutrizionistica
Consulenza nutrizionistica

Consulenza nutrizionistica

La Casa di Cura Santa famiglia, da sempre attenti alla condizione femminile nella sua complessità, ha attivato un servizio di Consulenza nutrizionistica. Un luogo di accoglienza in un clima dove il giudizio è sospeso, per poter vedere oltre. Un ambiente terapeutico che possa promuovere un cambiamento volto alla salute psico-fisica.
Anoressia, Bulimia e Disturbo da abbuffata compulsiva riguardano ormai il 10% della popolazione di sesso femminile di età compresa tra i 12 e i 25 anni e oramai sono sempre più frequenti anche nel mondo maschile. Oltre due milioni di giovani in Italia soffrono di disturbi alimentari. La diffusione dei DCA ha avuto una rapidità ed una rilevanza sconcertante negli ultimi anni, queste patologie si prestano bene a rappresentare la nostra epoca, connessi come sono all’immagine corporea, all’ossessione dell’apparire e all’abbondanza di cibo ma non dobbiamo confondere gli effetti patoplastici della cultura, quelli cioè che modellano la forma dei sintomi, con i processi patogenetici, che provocano le malattie.
L’attenzione estrema all’immagine corporea, al culto della magrezza non sono la causa ma la loro funzione sembra soprattutto quella di suggerire la strada attraverso la quale un malessere più profondo, grave, strutturale si esprime e cerca una sua risoluzione. L'origine e il decorso sono determinati da molte variabili (psicologiche, biologiche ed evolutive), vi è un eziologia multifattoriale.
Il primo passo per uscire dalla gabbia è quello di chiedere aiuto.

Informazioni

  • Per prenotare gli esami vi invitiamo a contattarci al Centro Unico di Prenotazione 800.500.022 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00
  • RichiestaClicca per accedere alla Richieste online
  • CUP800.500.022

Scopri gli altri servizi di consulenza